Caratterizzato da un inverno particolarmente caldo e piovoso ed una primavera fresca e molto piovosa. Germogliamento e fasi fenologiche successive in ritardo rispetto alla norma. Estate fresca fino a metà agosto, successivamente, fino a metà ottobre, temperature più elevate che hanno consentito di raggiungere una maturazione ottimale.
Caratterizzato da una primavera ed inizio estate con precipitazioni contenute e altalenanza di regimi termici freddi e caldi e da una invaiatura piuttosto lenta ed irregolare. Dalla fine di agosto e per tutto settembre il clima è stato caldo e asciutto con forti escursioni termiche.
Caratterizzato dalla scarsa disponibilità d’acqua nel corso dell’anno. Inverno piuttosto asciutto e freddo; primavera poco piovosa e mite, ma con alcune gelate tra aprile e maggio. Gran parte dell’estate si è protratta con temperature elevate e assenza di precipitazioni. Dalla fine di agosto no a metà ottobre, temperature fresche, buona escursione tra giorno e notte e alcune piogge ben localizzate, hanno consentito alle piante di portare avanti la maturazione in modo ottimale.
Vigna: Caratterizzato da una primavera ed un inizio estate freddi e molto piovosi. Il resto dell’estate è proseguito con temperature mai eccessive e con forti escursioni termiche tra giorno e notte. Inizio di autunno abbastanza piovoso. La maturazione dell’uva è stata buona e molto tardiva.
Cantina: Fermentazioni regolari. Vini molto freschi ed espressivi
Vigna: Caratterizzato da una primavera ed un inizio estate freddi e molto piovosi. L’invaiatura è avvenuta con quasi tre settimane di ritardo rispetto ai tempi canonici. Il resto dell’estate è proseguito nella norma, con temperature mai eccessive e con forti escursioni termiche tra giorno e notte. Le maturazioni delle uve sono state buone ma molto tardive.
Cantina: Fermentazioni regolari. Vini caratterizzati da buon equilibrio e freschezza.
Vigna: Molto equilibrato durante tutta la stagione produttiva. Inverno piovoso, primavera con elevata irradiazione solare e ventilata, estate asciutta, calda e soleggiata. I bassi valori di umidità hanno reso facile il controllo fitosanitario del vigneto. Qualche pioggia tra settembre e ottobre ha favorito una maturazione ottimale delle uve. Vendemmia tardiva.
Cantina: fermentazioni regolari. Vini strutturati, equilibrati e con buona espressività aromatica.
Vigna: Molto equilibrato durante tutta la stagione produttiva. Primavera fresca e con piovosità nella norma. Estate asciutta e con temperature mai eccessive. Settembre e ottobre poco piovosi e con elevate escursioni termiche tra giorno e notte. Fasi fenologiche in ritardo rispetto alla media delle annate precedenti. Maturazione ottimale delle uve. Vendemmia tardiva.
Cantina: fermentazioni regolari. Vini equilibrati ed espressivi sotto l’aspetto aromatico.
Caratterizzato da precipitazioni molto ridotte durante l’inverno e per tutta la stagione produttiva e da temperature particolarmente elevate nei mesi di luglio e agosto. Alcune gelate alla fine di aprile che hanno ridotto la produzione di uva.
Qualche pioggia provvidenziale nella prima decade di settembre ha consentito alle
piante di completare la maturazione in maniera equilibrata e nei tempi canonici
Caratterizzato da una tarda primavera molto piovosa e fresca, che ha richiesto un intenso lavoro in vigna per la difesa dalla peronospora delle nostre colture biologiche. Estate nella norma e con temperature non particolarmente elevate.
Epoca di maturazione asciutta. Fasi fenologiche regolari e vendemmia nei tempi canonici con uve perfettamente mature e sane.
Caratterizzato da un inverno mite e asciutto e una primavera con temperature al disotto della media e da frequenti precipitazioni. I mesi di giugno, luglio e agosto sono stati caratterizzati da un clima caldo e asciutto, privo di picchi di calore. Fine estate e inizio autunno asciutti e con buone escursioni termiche tra il giorno e la
notte che hanno permesso di ottenere grappoli sani e ricchi di precursori aromatici.
Epoca di vendemmia medio-tardiva.
Caratterizzato da un inverno asciutto e non particolarmente rigido. Primavera con
piogge frequenti e abbondanti. Estate calda ma senza eccessi di temperatura e con qualche pioggia. Fasi fenologiche nella norma e invaiatura regolare. Seconda metà di
settembre asciutta e fresca che ha determinato un leggero ritardo nella maturazione delle varietà più tardive. Uve perfettamente sane e maturazione ottimale.
Inverno con temperature rigide e piogge abbondanti. Inizio di primavera freddo e
ritardo del germogliamento che fortunatamente ha limitato i danni di una gelata tardiva il giorno 8 aprile. Tarda primavera ed estate con poche piogge e temperature elevate ma senza eccessi. Epoca di maturazione tardiva e perfetto stato sanitario delle uve.
Inverno mite e poco piovoso. Inizio di primavera freddo e asciutto con conseguente ritardo del germogliamento. Tarda primavera ed estate con temperature elevate e assenza di piogge. L’arrivo dell’acqua e l’abbassamento delle temperature tra agosto e settembre hanno permesso alle piante di recuperare un buono stato vegetativo e di portare a termine la maturazione delle uve. Epoca di maturazione nella media e perfetto stato sanitario delle uve.