Molino dell’Attone
Montefalco Sagrantino
Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Un cru che si differenzia dal nostro Chiusa di Pannone per le caratteristiche del vigneto, esposto ad est invece che a sud e dal terreno più ricco in ghiaie.
Varietà
Sagrantino 100%.
Prima annata di produzione
2015
Vigneto
Molino dell’Attone (ettari 0,50). Anno di impianto 1990. Altitudine 400 metri s.l.m. Esposizione a est, filari orientati secondo la pendenza. Sesto di impianto 2,8 metri x 1,0 metri (3571 viti/ettaro). Terreno di epoca miocenica e di origine marina, caratterizzato da presenza di galestro e ricco di minerali quali fillosilicati, quarzo e feldspati
Vendemmia
Generalmente a fine ottobre con raccolta manuale delle uve.
Vinificazione
Riempimento delle vasche di macerazione per gravità, previa cernita delle uve. Fermentazione sulle bucce per circa 40 giorni.
Affinamento
Matura generalmente in carati di rovere da 5 ettolitri per oltre 3 anni; assemblaggio; in bottiglia per almeno un anno.
Degustazione
Colore rosso rubino intenso. Estrema complessità ed eleganza all’olfatto. Caratterizzato in modo tipico da note di frutta ed erbe aromatiche, dove spiccano agrumi, ciliegia, frutti di bosco, menta e origano. Al palato è un vino molto fine e strutturato, con un tannino deciso e integrato. Vino che si esprime al meglio con un lungo affinamento in bottiglia.
Abbinamenti
Accompagna grigliate ed arrosti, carni rosse brasate o stufate, cacciagione e formaggi a pasta dura stravecchi.
Periodo ottimale di consumo
Il Montefalco Sagrantino generalmente raggiunge la piena maturità dopo 10-15 anni dalla vendemmia ed è in grado di affinarsi in bottiglia per oltre 30 anni.
Temperatura di servizio
18°C
Disponibile nei formati
75 cl, in cassa di legno da 6 bottiglie; 1,5 litri in astuccio in legno.
Alcol
Annata 2015: 14,5%
CONTIENE SOLFITI – CONTAINS SULFITES