La vocazione agricola dell’azienda Antonelli non potrebbe spiegarsi con la sola produzione vinicola. I vigneti occupano meno di un terzo della tenuta, e da sempre siamo impegnati a far fruttare la nostra terra con altri prodotti centrali della tradizione della nostra regione. L’olio extra vergine di oliva innanzitutto, ma anche legumi e solo da pochi anni salumi ottenuti da maiali allo stato semi brado e infine confettura di uva Sagrantino.
Nel territorio di Montefalco, gli oliveti o “chiuse” sono situati nei terreni più alti e ricchi di scheletro, particolarmente vocati per la coltivazione dell’olivo. (Altitudine 400 metri s.l.m. Esposizione sud).
La coltivazione biologica degli oliveti non consente l’utilizzo né di concimi chimici, né di antiparassitari di sintesi.
Varietà: Moraiolo, Frantoio e Leccino.
Raccolta: ha inizio nella seconda metà di ottobre e viene effettuata a mano. Le olive vengono subito trasportate al frantoio in apposite cassette.
Lavorazione: la frangitura è giornaliera, effettuata a freddo e a ciclo continuo, consente all’olio di mantenere inalterate nel tempo le sue spiccate caratteristiche organolettiche.
Sapore: medio forte tendente al piccante (nei primi mesi).
Colore: verde smeraldo.
Odore: fruttato, libera fragranze intense, con note aromatiche di carciofo, erba fresca, oliva verde e noce.
Gastronomia: a crudo, particolarmente consigliato per insalate, verdure cotte, legumi, zuppe e su carni grigliate.
Disponibile nei formati: 0,5 litri – 0,75 litri – 3 litri.
Un piccolo gruppo di suini allevati allo stato semi brado tra le querce secolari e i filari delle nostre vigne. Un allevamento che segue un andamento rivolto esclusivamente alla ricerca qualitativa dei salumi che ne otteniamo, perché il benessere degli animali e la loro dieta influisce in modo determinante sulla loro qualità.
L’alimentazione è basata sui prodotti naturali del bosco ed integrata con seminativi e leguminose, senza utilizzo di mangimi industriali.
La macellazione avviene intorno al secondo anno d’età, e la produzione dei salumi segue la tradizione norcina con l’esclusivo utilizzo di ingredienti naturali.
Grappe monovitigno ottenute dalla distillazione di vinacce di uva Sagrantino provenienti dai nostri vigneti.
Distillatore
Distilleria artigianale Gioacchino Nannoni – Paganico (GR).
Apparecchio distillatorio
Alambicco di rame a bagnomaria; ciclo discontinuo. Con il sistema di riscaldamento a “bagnomaria” la caldaia è immersa nell’acqua calda o nel vapore. Così facendo, il riscaldamento della vinaccia avviene in modo graduale ed uniforme, assicurando un prodotto di qualità superiore.
La Riserva
È affinata in carati di rovere.
Colore
Annata: limpida e brillante.
Riserva: giallo oro carico di riflessi ambrati.
Olfatto
Annata: di forte intensità, conserva gli aromi fruttati del vitigno.
Riserva: si avvertono i composti odorosi estratti dal legno che conferiscono grande complessità.
Gusto
Annata: secca morbida e delicata.
Riserva: complessa, corposa e persistente.
Temperatura di servizio
Annata: 9-13°C
Riserva: 17°C
Disponibile nei formati
0,5 litri
Alcol
per entrambe 42%
La preziosa uva Sagrantino in purezza, senza zuccheri aggiunti. Una quantità di frutta in ogni singolo vasetto che non ha eguali, per un prodotto biologico di assoluta qualità.
Ceci e farro sono prodotti da sempre importanti nella tradizione umbra, e centrali in tante ricette regionali. Occupano quindi un posto importante nella nostra produzione e ci aiutano a mantenere una buona biodiversità delle colture che adottiamo nella tenuta.
Il farro viene anche usato per la farina con cui realizziamo le linguine. I prodotti sono biologici certificati.